Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Microsoft Surface Studio

Surface Studio è un innovativo sistema all-in-one caratterizzato da ottime specifiche tecniche e la possibilità di essere inclinato sulla scrivania per essere utilizzato come piano di lavoro.

Surface01.jpg

Microsoft ha annunciato un nuovo computer all-in-one lanciando la sfida diretta all'iMac di Apple. Come già sapevamo per mezzo di alcune voci di corridoio il suo nome è Surface Studio, e si caratterizza per alcuni dettagli molto interessanti. Il nuovo computer adotta un display da 28 pollici con aspect-ratio 3:2, a differenza dei 16:9 e 16:10 maggiormente diffusi sul mercato, e ha una risoluzione fuori standard, superiore anche alla Ultra HD 4K. Invece degli 8,3 milioni di pixel di quest'ultima, Surface Studio ne vanta ben 13,5 milioni con una densità di 192PPI.

Si tratta di un computer rivolto ai creatori di contenuti e, per la gioia di fotografi e registi, è possibile modificare lo spazio colore fra DCI-P3 e sRGB con la pressione di un'unico tasto sull'Action Center. Chi invece utilizza le applicazioni di Microsoft Office può sfruttare una modalità di visualizzazione in scala reale, in cui 1 cm visualizzato su schermo corrisponde a 1 cm del documento reale. Come per ogni all-in-one, i componenti sono integrati nella scocca del display, che rimane comunque sottilissimo in tutti i punti, sia nelle estremità che al centro.

Sul fronte delle specifiche tecniche Microsoft ha stipato nel suo Surface Studio un processore Intel Core i7, supportato da 32GB di RAM DDR4 e una GPU NVIDIA GeForce GTX 980M. Lato archiviazione troveremo invece un hard-disk ibrido da 2TB, mentre due speaker stereo sono integrati all'interno della base del display. Molto interessante anche la disponibilità di porte: ci sono quattro porte USB 3.0, una mini DisplayPort, una porta Ethernet e uno slot di schede di memoria SD. Manca una porta Thunderbolt, assenza che potrebbe essere pesante per i professionisti.




Surface Studio non è un all-in-one tradizionale, soprattutto perché Microsoft lo ha progettato per essere utilizzato non solo con mouse e tastiera. La base permette di posizionare il monitor quasi orizzontalmente rispetto alla scrivania, in modo da operare sul display touchscreen come se fosse un piano di lavoro vero e proprio. La feature potrebbe essere riconducibile allo stand di Surface Pro, che permette varie inclinazioni, solo che in questo caso ci troviamo di fronte uno spazio di lavoro con una diagonale da 28 pollici e 13,5 milioni di pixel con cui interagire.

surface_pen.jpg

Surface Studio viene offerto con uno strumento chiamato Surface Dial, che consente di effettuare delle variazioni "radiali" offrendo un feedback aptico all'utente per percepire in maniera più accurata l'interazione. Appoggiando l'accessorio verrà riprodotto ai suoi bordi un menu radiale con cui effettuare le variazioni. Non manca una fotocamera compatibile con Windows Hello, un array di microfoni per interagire con Cortana (e non solo ovviamente), e la compatibilità con un pennino di tipo capacitivo. Il tutto a vantaggio di professionisti, utenti consumer, creatori di contenuti.

Microsoft Surface Studio è disponibile al pre-order negli USA a partire da oggi, 26 ottobre, mentre gli utenti potranno provarli dal vivo nei Microsoft Store dal 27 ottobre. La disponibilità sarà limitata in tutti i primi periodi del lancio, con le prime consegne attese prima della prossima stagione natalizia. Il prezzo? Assolutamente non per tutti: si parte infatti da 2.999 dollari.

Di seguito le configurazioni disponibili:

Intel Core i5, 1TB SSD, 8GB RAM, GTX 956M 2GB GPU – 2999 $
Intel Core i7, 1TB SSD, 16GB RAM, GTX 956M 2GB GPU – 3499 $
Intel Core i7, 2TB SSD, 32GB RAM, GTX 980M 4GB GPU – 4199 $


http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/
surface-studio-ufficiale-microsoft-reinventa-l-all-in-one-e-sfida-l-imac_65357.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello